martedì 4 giugno 2013

Approfondimenti sul modello tedesco

Dopo il successo del Bayern nella finale tutta tedesca é impazzato sul web e sui media In generale la lode al "modello" tedesco.
Ma cosa è questo modello? Cosa hanno fatto in Garmania?
Tutto parte dagli anni '90 quando dopo aver vinto Mondiale ed Europeo i tedeschi si sono resi conto della fine di Un ciclo. Quelli che dall'esterno sembravano gli anni bui del calcio tedesco sono invece stati gli anni della ricostruzione. Si, perché con la calma e la freddezza che li Contraddistingue hanno studiato e messo in atto un cambiamento strutturale che ora sta dando i suoi frutti.
Il primo fattore di successo della Bundesliga è dato dal controllo della Federazione Calcistica Tedesca sulla programmazione economica delle società. Ogni società deve soddisfare determinati criteri, siano essi sportivi, finanziari, personali, mediatici, infrastrutturali, di sicurezza e giuridici e sulla base della credibilità del progetto economico-sportivo viene data una licenza. 
tutte le società di Bundesliga (1 e 2 divisione ) per ottenere la suddetta licenza sono obbligate ad avere un centro di formazione all'altezza e a schierare una squadra in tutte le categorie di età a partire dagli under 12
Gli stadi: tutti moderni, nuovi, accoglienti. Gli introiti: le società non sono schiave delle TV ma hanno Una contrattazione collettiva che non supera il 25%.Il resto è ricavi dei biglietti, sponsor, merchandising e stadi. Le società appartengono a soci,fondazioni o associazioni e quindi Un soggetto da solo non può detenere la maggioranza della società.
Ma il punto di forza è il settore giovanile. Sono stati investiti 515 mln di euro in 10 anni ed il risaltato è Che il 57% dei giocatori proviene dai vivai, i club risparmiano sul mercato ed investono in infrastrutture e diventano più solidi.
Fra gli interventi della DFL ci sono anche la valorizzazione dei programmi e dei tecnici della loro scuola allenatori.






Nessun commento:

Posta un commento