martedì 28 maggio 2013

potenziamento aerobico con palla

Specialmente durante la fase di “preparazione” pre-campionato, effettuare lavori a secco per il potenziamento aerobico è sempre complicato. Da una parte c’è l’esigenza di un miglioramento fisico dell’atleta, dall’altra c’è l’aspetto tecnico e psicologico. L’atleta, infatti, risulta sempre più motivato quando svolge il lavoro con la palla, sia con partite che con esercitazioni mentre il lavoro atletico a secco, meno coinvolgente, è fatto con meno entusiasmo. La tecnica di base poi è stata spesso trascurata negli anni passati, a favore di un calcio più muscolare e meno tecnico. Di qui l’esigenza di coadiuvare entrambi gli aspetti.


Questa è un’esercitazione che infatti potenzia l’aspetto aerobico ma lo fa anche con l’utilizzo della palla, migliorando alcuni aspetti della tecnica di base.
I giocatori sono disposti in 4 file (come esempio ma si possono suddividere in base alle varie esigenze) e dovranno partire palla al piede effettuando uno slalom fra i cinesini. Alla fine dei cinesini dovranno fermare il pallone in maniera corretta ed effettuare un allungo di 50m. Alla fine dei 50m troveranno un altro pallone con il quale effettueranno uno slalom con cinesini più ampi e con cambi di direzione. Dovranno quindi tornare indietro effettuando il percorso al contrario.
Il percorso può essere fatto anche come staffette a più squadre aumentando così motivazione e concentrazione

Nessun commento:

Posta un commento