Video analisi

Le metodologie di allenamento e di valutazione delle prestazioni stanno subendo, negli ultimi anni, un cambiando radicale. La tecnologia sta sempre più entrando nel mondo del calcio per aiutare a capire gli aspetti della performance degli atleti, della tattica e dei comportamenti individuali e collettivi. Sia a livello professionistico ma anche dilettantistico e giovanile, l'ausilio della video analisi sta aiutando allenatori e staff a capire, interpretare ed analizzare le proprie squadre per poi successivamente elaborare soluzioni che vadano a risolvere i problemi riscontrati.

Personalmente, attraverso dei corsi ma anche e soprattutto attraverso la mia voglia di progredire, sperimentare e migliorare, mi sono avvicinato alla video analisi da un po' di tempo.
Ho riscontrato come anche a livello giovanile possa essere d'aiuto la visione di brevi clip che possano mostrare determinati atteggiamenti degli atleti o soluzioni prese dagli stessi durante un match, per comprendere il motive delle scelte e mettere in pratica sul campo le soluzioni al fine di correggere gli errori. Quindi non solo tattica collettiva o di reparto, ma scelte negli 1>1, 2>1, comportamenti in fase di non possesso o nelle transizione finanche al semplice gesto tecnico. Tutto deve essere al servizio dei mister che devono poi valutare e proporre soluzioni in allenamento atte a migliorare ciò che si è visto.
Come detto la match/performance analysis può essere di diverso tipo: scouting degli avversari, valutazione della performance del proprio team, valutazione della performance dei singoli.
Ma in cosa consiste di preciso?
Dal libro “Studiare gli avversari… e se stessi – Migliorare la prestazione con la Match Analysis” di Claudio Damiani c'è una definizione che bene ne identifica le attività:
"Tre sono le fasi salienti del lavoro:
1. Osservazione: raccoglie quindi dei dati dettagliati sui comportamenti dei singoli componenti di una squadra e sul comportamento collettivo della stessa durante una gara;
2. Elaborazione: tratta i dati raccolti, li analizza e li ordina;
3. Utilizzo: usa i dati raccolti per eseguire le sue strategie e raggiungere obiettivi preposti attraverso la programmazione."
 Chiaro lo scouting avviene per avvenimento, quindi le valutazioni devono avvenire in base al materiale raccolto e non attraverso esperienze pregresse altrui.

Se hai bisogno di una consulenza o di una "match analysis" per studiare i comportamenti della tua squadra o del tuo prossimo avversario non esitare a contattarmi. Ormai la videoanalisi è molto diffusa anche per gli allenamenti e nei settori giovanili.
Al momento potete prendere visione di piccole clip semplificative nei post:

Serie A 2018/19
Gol di Belotti in Inter - Torino

Mondiale Russia 2018
videoanalisi attacco posizionale Brasile - Serbia, gol Paulinho

Stagione 2017/2018

Isco e il sistema fluido


Stagione 2016/2017

Pescara - Napoli 2016/2017
Udinese - Empoli 2016/2017
Lazio - Pescara 2016/2017
Milan - Lazio 2016/2017
Udinese - Fiorentina 2016/2017
Taranto - Matera C.Italia LegaPro 2016/2017


Stagione 2015/2016
Italia - Belgio Euro 2016
Bayern Monaco - Atletico Madrid -champions 2016
Genoa - Inter serie A 2015/2016
Inter - Napoli serie A 2015/2016

Cedas Avio - Giovani Cryos giovanissimi 2015/2016

Nessun commento:

Posta un commento